Non smetti di ridere con la barzelletta di Gigi Proietti su Del Piero e Totti: la battuta finale è geniale

Gigi Proietti è stato uno dei maestri indiscussi della comicità italiana, capace di trasformare qualsiasi situazione quotidiana in un momento di pura genialità comica. La sua abilità nel raccontare barzellette, interpretare personaggi e giocare con le parole lo ha reso immortale nel cuore degli italiani. Tra i suoi cavalli di battaglia c’erano le storielle sui personaggi dello sport, dove riusciva a catturare le rivalità calcistiche con un’ironia raffinata e mai volgare. Questa barzelletta su Del Piero e Totti è un perfetto esempio del suo stile.

La barzelletta di Gigi Proietti su Del Piero e Totti

Del Piero e Totti vanno al cinema per vedere un film sulle corse dei cavalli. Mentre i cavalli si preparano alla partenza, Del Piero propone: “Dai, facciamo una scommessa! Io punto 100 euro sul bianco, il numero 5!” Totti accetta subito: “Va bene, io 100 euro sul nero, numero 4”.

La corsa comincia e inizialmente il cavallo bianco prende il comando, ma sul finale quello nero rimonta alla grande e taglia per primo il traguardo. Del Piero, sportivo, ammette: “Hai vinto tu”. Totti però risponde: “Sì, però i soldi non li voglio perché il film l’avevo già visto ieri!”

Del Piero, confuso, chiede: “E allora perché hai puntato sul nero?” E Totti conclude: “Oggi me sembrava più ‘n forma!!”

Perché questa barzelletta è geniale

L’aspetto più divertente sta nell’assurdità della logica di Totti. Nonostante sapesse già chi avrebbe vinto avendo visto il film il giorno prima, decide comunque di scommettere basandosi su una percezione totalmente illogica: la “forma” del cavallo in un film registrato. È come se ogni proiezione potesse avere un esito diverso!

Proietti gioca magnificamente sullo stereotipo del calciatore romano un po’ ingenuo, creando un paradosso comico irresistibile. La battuta finale è il colpo di genio che ribalta completamente la situazione, trasformando quello che sembrava un gesto di onestà in un ragionamento completamente folle ma tremendamente divertente.

Lascia un commento