La barzelletta su Eva e Dio con il segreto sulla creazione ti farà piangere dal ridere

La risata è un meccanismo complesso che coinvolge diverse aree del cervello e rappresenta una delle risposte più affascinanti del corpo umano. Gli scienziati hanno scoperto che ridiamo principalmente quando percepiamo un’incongruenza tra ciò che ci aspettiamo e ciò che invece accade. Questo scarto improvviso tra realtà e aspettativa crea quella scarica di endorfine che si traduce in una bella risata liberatoria. Le barzellette che funzionano meglio sono quelle che ribaltano gli stereotipi consolidati, che sovvertono la narrazione classica o che svelano verità scomode attraverso l’ironia. Il nostro cervello ama essere sorpreso, e quando una battuta finale arriva inaspettata, il piacere è garantito. Ecco perché le storie che giocano con i luoghi comuni risultano particolarmente efficaci.

La barzelletta biblica con un twist finale

Un giorno, nel giardino dell’Eden, Eva disse a Dio: “Signore, ho un problema. So che mi hai creata e che hai provveduto per questo giardino bellissimo, e per tutti questi meravigliosi animali, ma io non mi sento davvero felice. Mi sento sola. E sono proprio stufa delle mele.”

Dio rispose: “Bene Eva, in questo caso ho una soluzione; creerò un uomo per te. Quest’uomo sarà una creatura difettosa, con molti aspetti negativi. Mentirà, ti prenderà in giro e sarà vanaglorioso. Sarà più grande di te e più veloce, e amerà cacciare e uccidere. Avrà uno sguardo scioccamente curioso, ma lo creerò in modo che possa soddisfare le tue necessità fisiche. Sarà inoltre scarso d’intelletto e si impegnerà in occupazioni infantili come la lotta o prendere a calci una palla. Non sarà molto sveglio, e avrà spesso bisogno dei tuoi consigli per pensare correttamente.”

Eva commentò: “Sembra una cosa divertente! Dove sta la fregatura?”

E Dio: “Beh… lo puoi avere ad una condizione: dovrai fargli credere che è stato lui ad essere creato per primo… però ricorda… è il nostro segreto… da donna a donna!”

Perché questa barzelletta funziona

Il colpo di scena finale ribalta completamente la narrazione biblica tradizionale della Genesi. Mentre tutti conosciamo la storia in cui Adamo viene creato per primo ed Eva successivamente dalla sua costola, questa versione ironica sovverte il racconto ufficiale. La forza comica sta proprio nel presentare la creazione dell’uomo come un compromesso pieno di difetti, elencati con precisione chirurgica da Dio stesso. L’elenco delle caratteristiche maschili – vanità, scarsa intelligenza, passione per attività infantili – gioca sui classici stereotipi di genere, trasformandoli in un catalogo esilarante. Il patto finale tra Dio ed Eva, quel “segreto da donna a donna”, suggella la battuta regalando un’immagine divertente: la storia ufficiale sarebbe solo una bugia pietosa per salvare l’ego maschile.

Lascia un commento