Vi siete mai chiesti perché una battuta ben piazzata ci strappa una risata irrefrenabile? La scienza ci spiega che il meccanismo della risata si attiva quando il nostro cervello percepisce un’incongruenza inaspettata, una rottura delle aspettative logiche. È la cosiddetta teoria dell’incongruenza: quando due elementi apparentemente incompatibili si scontrano nella stessa situazione, il nostro sistema nervoso reagisce con una scarica di endorfine. La comicità nasce proprio da questo cortocircuito mentale, da quella frazione di secondo in cui realizziamo l’assurdità di ciò che abbiamo appena sentito. Più l’incongruenza è sorprendente e ben costruita, più la risata sarà genuina e liberatoria.
La barzelletta dell’aereo e i pazienti psichiatrici
In un Ospedale Psichiatrico di Milano la direzione si riunisce e stabilisce che il clima lombardo non è il migliore per il recupero dei pazienti. Decidono di trasferire i malati a Palermo, in quanto il sole aiuta a sollevare l’umore. Noleggiano un aereo, imbarcano i 120 pazienti e decollano alla volta della Sicilia. Durante il volo, il velivolo traballa paurosamente. Il comandante chiama la hostess e le chiede di andare a vedere che cosa sta succedendo. C’è il rischio di andare di sotto. La hostess ritorna: “Comandante stanno giocando a pallone!” Il comandante in seconda: “Adesso ci penso io!” Ritorna in cabina, l’aereo è tornato a volare tranquillamente. Il Comandante al secondo: “Ma come hai fatto?” “Gli ho detto: ragazzi, visto che è una bella giornata, perché non andate a giocare fuori?”
Perché questa barzelletta ci fa ridere
Il genio di questa storia risiede nell’assurdità della soluzione proposta. Mentre ci aspettiamo che il copilota risolva il problema con autorità o diplomazia, lui sfrutta invece la condizione mentale dei passeggeri suggerendo loro di uscire dall’aereo in volo. La comicità esplode proprio nel momento finale, quando realizziamo che i pazienti hanno effettivamente seguito il consiglio, credendo possibile giocare a pallone all’esterno di un velivolo a migliaia di metri d’altezza. Il twist narrativo ribalta completamente la situazione: da un problema di sicurezza aerea si passa a una soluzione tecnicamente efficace ma moralmente discutibile, giocando sull’ambiguità tra lucidità e follia.